Vi fanno ancora fare mezz’ora di cardio e addominali prima dell’allenamento? Quindici minuti di tapis roulant prima di allenare la parte superiore? Venti serie per gruppo muscolare? State in palestra due ore? Pesate 50 chili vestiti (uomini) e vi fanno fare cardio per “definire”? Dopo sei mesi state ancora facendo il lento con manubri con 4 chili (donne)? Vi mando la scheda e mi chiedete se si può aumentare un po’ perché non la sentite?

 

Chiudete tutto, state perdendo tempo. Non sono cose che mi sto inventando, le sento sistematicamente in studio. Tempo sprecato.

 

Da quest’anno non potrò più essere presente in maniera fissa in alcuna palestra. Ma ho fatto in modo di restare disponibile per chiunque necessitasse. Così, pronti a ripartire anche col servizio di PERSONAL TRAINING!

 

È fondamentale che chi prenda un programma di allenamento acquisisca questi concetti almeno all'inizio, in modo da poter poi camminare sulle proprie gambe. Occorre l’imprinting. Almeno qualche seduta insieme per capire quello che voglio facciate, per poi proseguire da soli (e magari rivedersi occasionalmente).

 

Negli altri posti del mondo civilizzato la figura del personal è ormai una prassi, quella dell’istruttore di sala quasi non esiste più. Al Sud invece abbiamo ancora l’omino che apre e chiude la palestra e sistema i pesi a fine giornata. Per me, quell'era è finita.

 

 

ATTENZIONE: mi arrivano messaggi che prevedono una replica, ma se non mi lasciate il vostro indirizzo email non so come rispondervi!

 

  

* Il costo è riferito al servizio di educazione alimentare che verrà effettuato in sede di allenamento.

 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti