Balle verdi  

 (confronto carne/seitan)

 

 

Prende piede da oggi una nuova rubrica: “TU VUO’ FA’ ‘O VEGETARIANO”. Dedicata a chi ha deciso di privarsi delle fonti animali ma non ha alcuna coscienza del valore nutrizionale del cibo e pensa che alimenti come seitan e carne siano allegramente intercambiabili.

 

Mancano aminoacidi essenziali come lisinatreonina, manca la vitamina B12, manca il ferro, manca il colesterolo (anima della vita) e dulcis in fundo contiene carboidrati (nessuna nobile proteina animale si porta appresso un solo grammo di zuccheri). 

 

 

Non solo. Il fatto che manchino aminoacidi come lisina e treonina e che quindi la proteina sia incompleta apre un altro scenario. Cioè, se si vuole utilizzare gli altri aminoacidi c'è bisogno di un apporto supplementare di lisina e treonina. Questo significa abbinare un'altra fonte proteica (animale o vegetale). Ma a quel punto ci saranno altri aminoacidi in più che non serviranno e che dovranno essere eliminati, e questo sottoporrà i reni ad un surplus di lavoro. Perciò non venite a raccontarmi che le proteine vegetali sono migliori o più "leggere" di quelle animali.

 

Davanti alla motivazione etica, taccio; davanti alla presunzione di tentare di spiegarmi un'inesistente superiorità nutrizionale, d'ora in poi mi alzerò e vi accompagnerò alla porta dello studio.

 

 

 

Write a comment

Comments: 0