Perdita di muscoli e colesterolo alto




Oggi ho incontrato un amico che mi raccontava di aver fatto le analisi e di aver riscontrato il colesterolo elevato.


Poi parlando mi ha aggiunto di aver notato negli ultimi tempi di aver perso massa muscolare.


“Cosa vuoi, lavoro, impegni, famiglia, arrivo a casa stremato e non ho più né tempo né energie per allenarmi…”

 

È abbastanza normale. Problemi genetici a parte, le cause sono sempre le stesse: dieta sbagliata e/o mancanza di attività muscolare.

 

DIETA. L’insulina stimola la secrezione di colesterolo da parte del fegato. Quindi più ci sono picchi glicemici nell’alimentazione, più insulina viene prodotta, più il colesterolo tende ad aumentare. Anche se non si mangiano alimenti ricchi in colesterolo.


MANCANZA DI ATTIVITÀ MUSCOLARE. Andando avanti con l’età, se non ci si allena, si tende a perdere massa muscolare per quel processo che si chiama “sarcopenia”.


E siccome il colesterolo è uno dei costituenti delle membrane cellulari (serve a dare stabilità alle membrane che sono fluide, vedi immagine a lato), perdendo cellule muscolari si perdono posti in cui il colesterolo può essere conservato.


A quel punto, o c’è un buon sistema di smaltimento del colesterolo oppure questo ha due possibilità


1. o va nelle cellule rimanenti e invece di dare stabilità causa “impacchettamento”, e quindi possibili problemi di ingresso di nutrienti come il glucosio, e allora insulino-resistenza (tipico di molti soggetti obesi che hanno colesterolo ematico nella norma ma glicemia alterata);

 

2. oppure, se le altre cellule hanno chiuso i battenti (per down-regulation dei recettori), va nel sangue e i valori aumentano (tipico di molti soggetti magri che insospettatamente hanno il colesterolo alto). Hai voglia a quel punto a fare attenzione a carne, uova e formaggi…


È un po’ quello che succede con la cellulite che abbiamo spiegato qua. Andando avanti con l’età, se non ci si allena, si tende a perdere massa muscolare e siccome l’acqua è contenuta per la maggior parte nella cellula, se ne va fuori e causa edema, ritenzione idrica e cellulite. Hai voglia a bere tisane drenanti e acqua senza sodio…

 

Allenatevi.  

 

 

 

 

 

Write a comment

Comments: 0