Transaminasi e allenamento



Vorrei esporvi il caso di un ragazzo che seguo per farvi capire ancora una volta il livello di incompetenza frammisto a pregiudizio da parte di alcuni medici quando si parla di nutrizione e/o di sport. 

Soggetto di 35 anni, oltre 15 di allenamento alle spalle, esegue analisi del sangue in data 18/02/2014. Risultano alterate le transaminasi:

GOT: 101 (valori di riferimento: 6-35)
GPT: 99 (valori di riferimento: 5-44)

Immediato allarmismo da parte del medico curante (a conoscenza del fatto che il ragazzo si allena con regolarità in palestra): “Ti stai distruggendo il fegato! Riduci drasticamente le proteine, sospendi subito gli integratori e ogni forma di attività fisica per almeno due mesi”.

Ora, le transaminasi sono enzimi presenti sì nel fegato, ma anche in altri distretti come cuore e muscolo. Infatti possono alterarsi anche in seguito a eventi stressanti come un allenamento intenso. Proprio il caso in questione! Chissà, forse al momento del prelievo non era passato sufficiente tempo dall’ultimo allenamento o più semplicemente occorreva staccare un po’.

 

Ad ogni modo, il ragazzo poi contatta me e io lo rassereno: “Stai tranquillo, basteranno un paio di settimane”. Modifichiamo la dieta e ne approfittiamo per fare dello scarico dall’allenamento.

 

Passano le due settimane, rieseguiamo gli esami e i risultati sono quelli in foto sotto: valori perfettamente rientrati. Da notare altre due cose, con buona pace di salutisti, igienisti, naturopati, vegetariani, vegani, citrati, terroristi:


• il colesterolo perfetto in tutte le sue frazioni (totale, Ldl e Hdl), in soggetto grande consumatore di carne;
• la creatinina regolare in soggetto grande consumatore di proteine in generale. 

 

Ma la storia non è finita. Il ragazzo torna dal medico a far vedere le nuove analisi e il luminare, non pago della figura pedestre, non si degna nemmeno di leggerle e ripete lo stesso copione congedandolo con un: “Mi raccomando, non è che adesso riprendi ad allenarti? Devi stare fermo. Cammina, passeggia, l’unica attività fisica consentita è quella sessuale”. 

Come a un vecchietto.

I dottori pagano lo scotto di non studiare né nutrizione né tantomeno sport all’Università, e questi sono i risultati. Diagnosi e cure disposte sulla base di moralismi e preconcetti, due termini che non dovrebbero esistere nel dizionario di un medico.

Scrivi commento

Commenti: 23
  • #1

    Alfredo aulicino (martedì, 26 giugno 2018 08:17)

    Dottore ho quasi lo stesso problema e in famiglia si sono allarmati tutti . Ora un nutrizionista m ha tolto tutte le proteine(quasi) dicendo che sto a rischio voi reni. Pochi grassi . Il risultato è che ho mal di testa da una settimana e ho già perso quasi due kg. Potrei avere il suo numero per un appuntamento

  • #2

    Giuseppe Musolino (martedì, 26 giugno 2018 13:48)

    Buongiorno, mi può contattare a questa mail: giuseppemusolino@email.it

  • #3

    Andrea manca (giovedì, 04 ottobre 2018 22:25)

    Salve! Confermo tutto quello che ha scritto,sono un Bodybuilder e come tale dopo un allenamento ho le trasaminasi alte,ora posso continuare a mangiare le mie 24 uova intere al giorno con serenità
    Saluti!

  • #4

    M.A Ciardiello (giovedì, 04 luglio 2019 15:06)

    Più di un anno fa mi è stato prescritto un integratore a base di curcuma che due mesi fa è stato ritirato dal commercio per avere provocato casi di epatite. Durante l'estate scorso mentre prendevo l'integratore e anche un antiaggregante cominciarono a comparire petecchie sulla pelle, isolate sul corpo, questo quando uscivo in bicicletta e facevo attività fisica intensa.
    L'integratore lo prendevo saltuariamente e lo lasciai definitivamente al sapere del suo ritiro senza correlare i puntini con il fegato. Dopo otto mesi fece una uscita in bici per un ora e mezza ma con un bella pendenza e tornata a casa più petecchie sul corpo, soprattutto sulle cosce, il giorno seguente fece emocromo, transaminasi, feci, e per.
    Soltanto la Gpt a 71.
    Dovrei aspettare due settimane per ripetere gli analisi come il ragazzo in questione?
    Ché consiglio può darmi?
    Non so cosa devo fare, a chi dovrei rivolgermi?
    Grazie

  • #5

    Giuseppe Musolino (giovedì, 04 luglio 2019 18:22)

    Intanto la comparsa di segni dopo così tanti mesi è difficilmente correlabile al caso in questione dell’integratore. Poi le transaminasi elevate sono molto probabilmente conseguenza dell’attività svolta il giorno prima; per ulteriore tranquillità ripeterle a distanza di almeno una settimana di riposo. Infine, far valutare il discorso petecchie da un dermatologo/allergologo. È preoccupante mettere la salute a rischio a fronte di un integratore peraltro abbastanza inutile.

  • #6

    Josep (venerdì, 19 luglio 2019 21:25)

    Salve sono un ragazzo che si allena 4 volte alla settimana per circa 2 ore in sala attrezzi e ho le transaminasi un po’ alte...di poco in realtà 53 alt e 36 ast...avrei necessità di far tornare le alt sotto i 40 devo fare riposo o sospendere le proteine e gli amminoacidi come dice il mio medico? In più ho la birilubina diretta leggermente più alta del normale 0,36 su un massimo di 0,25...non so che fare �‍♂️

  • #7

    Giuseppe Musolino (sabato, 20 luglio 2019 12:27)

    Josep, la situazione va approfondita per cercare di capire la possibile causa e come intervenire. Resto a disposizione per consulto privato (anche online).

  • #8

    Josep (sabato, 20 luglio 2019 15:05)

    Ok dottore le scrivo nello specifico sulla mail che ho visto più su nel forum grazie �

  • #9

    Matteo (domenica, 25 agosto 2019 21:53)

    Dottore, ho praticamente lo stesso problema , in assenza di sintomi correlati ad un "affaticamento" del fegato e praticando nell'ultimo periodo corpo libero in maniera costante con una dieta per il mio fisico ipercalorica ho riscontrato valori di Ast 100, Ggt 18 ,mentre Alt 42 in piu ldh 293,(viene appuntato che il campione di ldh è lievemente emolizzato e quindi il valore risulta sovrastimato) non nego il fatto di essere in paranoia e che quindi continuerò l'iter diagnostico che mi è stato consigliato ma posso solo dire che nell'ultimo periodo ho "spinto" davvero tanto e mangiato in altrettanto modo, e non ho alcun problema o sofferenza fisica ne tanto meno mancanza di forza,anzi.

  • #10

    Giuseppe Musolino (lunedì, 26 agosto 2019 11:49)

    Matteo, le analisi sono state fatte a riposo?

  • #11

    Iolanda (sabato, 13 novembre 2021 16:58)

    Salve dottore, anche a me in questi giorni è stato riscontrato lo stesso problema, Got 80 e Gpt 50. Sono una donna di 52 abbi, mi alleno da sempre e da circa 8 abbi esclusivamente in sala pesi, facendo un attività abbastanza intensa. Il pomeriggio prima del prelievo mi sono allenata e assumo proteine e aminoacidi, il mio medico mi ha un po allarmata, cosa dovrei fare.?

  • #12

    Giuseppe Musolino (domenica, 14 novembre 2021 12:42)

    Essenzialmente quello raccomandato nell’articolo: riposo di qualche giorno e poi nuovo controllo. Se poi le transaminasi fossero ancora a quei livelli si può pensare a modifiche dell’alimentazione.

  • #13

    Davide (martedì, 01 febbraio 2022 12:57)

    Buongiorno dottore ho lo stesso identico problema e la mia dottoressa preoccupata mi ha prescritto esami epatite e ecografia addominale. Sono un ragazzo di 29 anni e pratico bodybuilding da 9 anni anche a livello agonistico. Ovviamente senza assunzione di alcun tipo di farmaco.

  • #14

    Filippo (martedì, 15 marzo 2022 17:47)

    Buongiorno dott. Musolino. In data 07/03/2022 ho voluto eseguire un prelievo ematico premia di ricominciare la palestra (fermo da ben 2 anni e mezzo). Tutto bene tranne che una lieve alterazione delle lipasi 65 U/L (range 13-62).

    Venerdì 11/03 ho iniziato il primo giorno di palestra con pesi allenando petto, dorso, spalle, bicipiti, tricipiti e addome con serie di 4x12.

    Lunedì 14 ho voluto rieseguire gli esami ematici e il valore delle lipasi sono rientrare notando però che i valori delle transaminasi erano alterate. Mai successo prima. AST 177 (range <40) e ALT 72 (range <40). Negli esami precedenti, quelli effettuati una settimana prima, erano AST 16 e ALT 14.

    Possibile che questa alterazione sia dovuta all’intenso sforzo dovuto alla ripresa dell’allenamento di qualche giorno prima?

    Secondo il medico curante la cosa gli sembra abbastanza improbabile e vorrebbe farmi fare una ecografia addome e ripetere gli esami.

    Grazie.

  • #15

    Giuseppe Musolino (martedì, 15 marzo 2022 19:14)

    @Filipppo e @Davide
    Ulteriore conferma di quanto espresso nell’articolo

  • #16

    Filippo (giovedì, 17 marzo 2022 11:15)

    Grazie mille per la risposta. Anche un valore di CPK di 15270 (range <207) è normale dopo un solo giorno di allenamento intenso con pesi e dopo che siano passati 5 giorni dall’allenamento? (ho ripreso ad allenarmi dopo 2 anni e mezzo).

    Fosfatasi alcalina e Gamma GT nella norma.

    Il medico vuole farmi fare i markers di Epatite B e C e della mononucleosi.

    Grazie.

  • #17

    Giuseppe Musolino (giovedì, 17 marzo 2022 12:09)

    CPK ulteriore conferma del danno muscolare in atto. È stato sbagliato impostare quel primo giorno di palestra in maniera intensa. Prima di fare altre mille indagini rifarei le analisi a riposo; so poi dovessero persistere valori alterati si può pensare a indagare altro.

  • #18

    Francesco (domenica, 07 maggio 2023 10:29)

    Gentile dottore, negli ultimi esami sono stati riscontrati i seguenti valori: Alt 90 (50), Ast 69 (48), LDH 256 (250), CPK 152 (150), Tempo di Protrombina 18,5 (16), INR 1,41 (1,20). Gamma Gt 31 (73). L'unico valore nella norma. Emocromo regolare. 220 Colesterolo (200). Faccio palestra o mi alleno a casa. La mia alimentazione è proteica. E assumo Argina L nei limiti consentiti. Prima del prelievo ho fatto allenamento a casa non troppo intenso. Cosa ne pensa? Ho contratto la mononucleosi nel 2017 con transaminasi altissime (500).
    Grazie

  • #19

    Francesco (giovedì, 11 maggio 2023 07:41)

    Gentile dottore, ho 25 anni. Negli ultimi esami sono stati riscontrati i seguenti valori: Alt 90 (50), Ast 69 (48), LDH 256 (250), CPK 152 (150), Tempo di Protrombina 18,5 (16), INR 1,41 (1,20). Gamma Gt 31 (73). L'unico valore nella norma. Emocromo regolare. 220 Colesterolo (200). Faccio palestra o mi alleno a casa. La mia alimentazione è proteica. E assumo Argina L nei limiti consentiti. Prima del prelievo ho fatto allenamento a casa non troppo intenso. Cosa ne pensa? Ho contratto la mononucleosi nel 2017 con transaminasi altissime (500).
    Grazie

  • #20

    Giuseppe Musolino (venerdì, 12 maggio 2023 13:37)

    Rifai le analisi a riposo assoluto da almeno tre giorni

  • #21

    Vincenzo (martedì, 25 luglio 2023 13:08)

    Buongiorno vorrei una informazione con valori di ALT 34 AST 21 e gamma Gt 30 il cdt dovrebbe uscire buono? Grazie.

  • #22

    Francesco (martedì, 07 novembre 2023 16:12)

    Salve dottore, volevo chiedervi un consulto. Io sono un ragazzo di 32 anni e mi sono allenato per tanti anni in palestra. Negli ultimi anni avevo mollato, ma settimana scorsa mi sono deciso di ricominciare ad andare, mi sono iscritto in palestra e ho fatto per 2 sedute allenamento total body giusto per riprendere, nel contempo il giorno dopo l’allenamento ho fatto le analisi scoprendo i valori ast a 111 alt a 40 e la bilirubina rispettivamente totale 1.62 diretta 0.38 e indiretta 1.24. Mi sono spaventato e ho temporeggiato 4 giorni e ho ripetuto il tutto rilevando i valori ast ancora più alti esattamente a 471 e alt 250 premetto che ancora ad oggi ho i doms per via dell’allenamento fatto in quelle sedute, secondo lei è una situazione normale?

  • #23

    Giuseppe Musolino (mercoledì, 08 novembre 2023 15:28)

    Anche qui credo sia dovuto all’allenamento, forse troppo spinto dopo anni di fermo. I valori fuori di range di bilirubina totale e indiretta indicano probabilmente un’aumentata emolisi derivante sempre dall’allenamento. Ripeterei le analisi dopo una settimana di riposo totale; dopodiché riprenderei gli allenamenti con una programmazione appropriata.