I vigili e il gioco delle tre carte

 

L’anno scorso mi hanno fatto una multa. L’ho pagata più o meno un mese dopo. Nonostante ciò, la scorsa settimana mi arriva un’ingiunzione di pagamento. Non volevo, giuro che non volevo ma alla fine decido di andare al comando a chiedere spiegazioni.

 

Porto con me la multa, la lettera e il bollettino del pagamento. Arrivo lì e trovo diversa altra gente, tutta con lo stesso problema. Quando è il mio turno mi avvicino al banchetto dove c’è un vigile addetto allo sbroglio di queste situazioni. 

- Salve

- Salve, prego

- Sì, dunque. Mi è stata fatta una multa lo scorso anno, l’ho pagata ma ora mi è arrivata questa ingiunzione di pagamento…

- Mi dia qui

 

Gli do lì, lui si sposta al pc, chiude il solitario e smanetta.

 

- Ecco, certo. Lei ha pagato cinque giorni dopo la data di spedizione

- … Come cinque giorni dopo la spedizione? E di solito non funziona così? Cioè prima spedite, poi uno riceve e paga… o no?

- NO! Lei ha pagato cinque giorni dopo la data di spedizione, ma cinque giorni prima della notifica!

- … aaah. Non ho capito

- Sior Musolini…

- MusolinO

- Sior Mussolino, è molto semplice. Noi abbiamo spedito in data 20 luglio, lei ha pagato il 25, ma se avesse pagato il 30 avrebbe guadagnato 5 giorni con un coefficiente di risparmio di ben 24 euro

- Io non ci volevo venire… 

- Guardi, stia attento, glielo rispiego. Questa è la multa, questa è la lettera, questo è il bollettino. La lettera vince la multa perde. Questa è la multa, questa è la lettera. Non c’è trucco, non c’è inganno. Questa è la lettera, questa è la multa. Il bollettino vince, la multa perde. Faccia il suo gioco. Dove sta il bollettino?

- … QUI!

- No, QUI!

- Gliel’ho detto, io non ci volevo venire

- Sior Mussolini, lei deve stare più attento. Glielo rifaccio più lentamente. Questa è la multa, questa è la lettera, questo è il bollettino. Attenzione, segua la mano. Multa c'è, multa non c'è. Questa è la lettera, questa è la multa. Il bollettino vince, la multa… 

 

 

Pagate. Non sono noti casi di gente che abbia mai vinto a questo gioco con i vigili.

 

 

 

 

Write a comment

Comments: 0