IL FALSO MITO DEL PIRAMIDALE


Il Piramidale è una astrazione, non esiste. Per lo meno come di solito inteso. Voglio dire che in ancora troppi casi si abbassano le ripetizioni e si aumenta il carico. È un errore.

 

Dando per scontato che ogni serie sia portata ad esaurimento, e ipotizzando un tempo di recupero di 2-2.5 minuti:

• nel decrescente (12.10.8.6), il carico dovrebbe rimanere costante;
• nel crescente (6.8.10.12), il carico dovrebbe diminuire.

Andando avanti le unità motorie coinvolte si riducono, per cui la capacità di forza decresce e di conseguenza o il carico o le reps vanno aggiustate. Se nella prima serie esegui 12 ripetizioni a cedimento (cioè la 13ma non è disumanamente possibile), CON LO STESSO PESO, LO STESSO RECUPERO e LA STESSA FORMA D’ESECUZIONE, nella seconda ne verranno 10-11, nella terza 8-9 e nella quarta 6-7. Altro che aumento del carico. Se puoi aumentare il carico è solo perché hai sbagliato il peso alla prima serie. 

Stessa cosa per il crescente. Se effettui 6 reps nelle stesse modalità di cui sopra, volendo alzare le reps alle serie successive dovrai ridurre il carico. E non di un kg, altrimenti torni a farne 6.

Ne deriva che in entrambi i casi è fondamentale azzeccare il giusto peso alla prima serie. 

Abbiamo trasmesso l’ABC della metodologia d’allenamento.

 

 

 

Write a comment

Comments: 4
  • #1

    massimo (Thursday, 26 January 2012 22:19)

    grandissimo.

  • #2

    moreno (Tuesday, 11 June 2013 01:14)

    Leggendo questo bell'articolo ho trovato , felicemente, conferma della mia tesi per cui il ''piramidale standard'' con 'peso ad aumentare' e 'ripetizioni a diminuire' tende all'utpia qualora si porti allo stremo ogni serie. Inoltre e' piu' difficile aumentre carico...Personalmente non ce l'ho mai fatta a completare un piramidale 12-10-8-6 con aumento di 2,5 kg ad ogni serie (come da scheda creata dall'istruttore della palestra...) Complimenti, w la cultura ! :)

  • #3

    Simone (Thursday, 15 January 2015 11:27)

    Ammesso però che le ripetizioni siano eseguite a "cedimento"...il tuo ragionamento è corretto!!
    Ma se non sono eseguite con quelle metodica "cedimento"..?

  • #4

    Giuseppe Musolino (Thursday, 15 January 2015 13:09)

    In quel caso le ipotesi sono due: o si sta facendo scarico oppure per quanto mi riguarda si sta facendo un altro sport. :)