Salsa alla melagrana

 

 

 

Preparazione della salsa. Estraete i chicchi dalla melagrana separandoli dalla pellicola che li riveste. Frullate i chicchi fino a estrarre il succo. Filtrate tutto con un colino in modo da separare il succo dal resto. Fate rapprendere il succo in un padellino insieme a dell’olio di oliva extravergine, un cucchiaino di miele e un pizzico di amido di mais per addensare. Aggiustate di sale.

 

La melagrana è ricca di nitrati, che migliorano l’efficienza e la sintesi dei mitocondri, e più mitocondri significa maggiore potenza lipidica, fondamentale per atleti di endurance come ciclisti e corridori su lunghe distanze. Questo effetto è svolto ancora meglio in associazione con molecole come l’idrossitirosolo dell’olio d’oliva; dunque non dimenticate di aggiungerlo alla preparazione della salsa. Berberina e acido lipoico completano l’azione, quindi un’integrazione contestuale non è una cattiva idea.

 

Il succo di melagrana inoltre protegge l’ossido nitrico dall’ossidazione prolungandone l’azione. L’ossido nitrico è un vasodilatatore e questo in termini sportivi si traduce in un miglioramento dell’apporto di sangue (quindi di ossigeno e nutrienti) ai muscoli impegnati nello sforzo. Che è un meccanismo sovrapponibile a quello che si ottiene con la trasfusione di sangue. Parlando di lavoro in palestra vuol dire maggior afflusso di sangue e maggior pump muscolare; parlando di un ciclista invece può voler dire una riduzione del consumo di ossigeno e quindi un guadagno di diversi secondi per tappa.

 

Dunque, stessa molecola, vantaggi diversi per sport differenti.

 

A questo proposito, contrariamente alle mode del momento, sarebbe bene scegliere succhi non biologici: la melagrana è ricca di nitrati, ma il non usare fertilizzanti come nelle coltivazioni bio ne riduce il contenuto. Se la melagrana non si trovasse perché fuori stagione, può andare bene anche la rapa rossa con lo stesso procedimento.

 

Parlando di culinaria invece, l'acido della melagrana ravviva il piatto e bilancia e crea contrasti allo stesso tempo.

 

Allenatevi a sperimentare accoppiamenti insoliti e la dieta per come comunemente intesa sarà solo un brutto ricordo.

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0