Bocconcini di pollo con bacche di ginepro






Bocconcini di pollo con salsa all'avena e aceto di mele con bacche di ginepro e contorno misto di verdure al forno.

 

Tagliare il pollo a bocconcini e lasciarlo marinare per circa mezz'ora con il succo di un limone, un cucchiaio di aceto di mele, delle bacche di ginepro, aglio ed erba cipollina. Dopodiché filtrare la marinatura e separare il pollo.

 

Intanto preparare un battuto con sedano, due carote e un po' di cipolla e metterlo sul fuoco in padella con un po' d'acqua. Coprire e restringere questo fondo finché si ammorbidisce. Quindi nella stessa padella unire i bocconcini di pollo, farli rosolare e poi sfumare con del vino bianco. A questo punto scaldare appena la marinatura rimasta, unendo un cucchiaio di farina d'avena. A vino evaporato si aggiunge la marinatura e si porta a cottura facendo restringere il tutto, regolando di sale.

 

Contorno di peperoni, zucchine e pomodorini con spezie (paprika, curcuma, curry, timo, salvia e alloro). Rivestire di carta forno una pirofila, tagliare le verdure a tocchetti e mescolarle con le spezie e le erbe aromatiche. Regolare di sale e poi in forno a 180-200 gradi per circa 30’ (un po’ di più se le si desidera più cotte).

 

A parte preparare del brodo vegetale con sedano, carota e cipolla tagliati a tocchetti, con prezzemolo, pepe nero in grani e sale in un litro e mezzo di acqua. Lasciare bollire per circa mezz'ora. Quando il contorno è arrivato a metà cottura, bagnare con un po' di brodo vegetale e terminare la cottura.

 

Quando tutto è pronto aggiungere dell’olio extravergine d’oliva a crudo. 






Write a comment

Comments: 0