FUNCTIONAL E DYSFUNCTIONAL


Questa è la compagna di Dorian Yates (la cui sagoma campeggia sullo sfondo come un monito). Questi sono gli attrezzi della Temple Gym. Questo è l’unico allenamento funzionale attualmente esistente.

 

 

 

 

 

10.00 Total Body Conditioning

11.00 Body Pump
12.00 Functional Boot Camp

13.00 Cardio Functional

14.00 Cardio Kick
15.00 Zumba
16.00
 Capoeira

17.00 Reggae Flex

18.00 Qi Gong

19.00 Functional Yoga

20.00 Meditation

21.00 Functional Pilates

22.00 Salsa Classes

 

 

Si vuole far passare per funzionale roba che nulla ha di funzionale, come il pilates o lo yoga. E anche quando oggi si intende functional vero e proprio, quello che quasi sempre è proposto è una versione rivisitata di Full Metal Jacket. Non si può vedere gente impiccata agli elastici riprodurre fedelmente gli stessi movimenti effettuabili in sala pesi, ma (e qui è il colpo di genio!) senza carico in ghisa.

 

Il punto è sempre quello: al di là di quei quattro gatti di sempre, la gente comune si annoia a stare in sala pesi. Questo è il motivo della nascita di tutte queste nuove “discipline” mediamente inefficaci. Si è distrutto l’agonismo creando l’altezza-peso, ora si sta facendo lo stesso con l’allenamento. 

Non fatevi infinocchiare. 


  

Write a comment

Comments: 1
  • #1

    PieroN (Saturday, 24 August 2013 19:27)

    Il bodybuilding è da sempre e rimarrà per sempre l'unica attività , la strada ultima, l'unica via percorribile (Huge-One way road-Giovanni Cianti) come attività fisica che puo' cambiare radicalmente il corpo di una persona, (arthur jones 70's docet) perchè è lo stimolo metabolico, ormonale (massa-dimagrimento)e nervoso(forza-esplosività) più profondo che il corpo possa ricevere, i corsi musicali e compagnia cantante sono solo pagliacciate, pseudo giochini per chi non riesce o non ha la voglia di impegnarsi seriamente per migliorare il proprio corpo, e mi dispiace ma proprio anche tutte queste new-cazzate di cross-fit, boot-camp, funzionale ecc..ecc... non hanno senso secondo me, la ricerca ossessiva della fatica e di numeri da circo non puo' che provocare disastri e sfinimento (fatica di sisifo) prima o dopo (a livello articolare, metabolico e nervoso), ma poi funzionale a cosa, si vedono elementi che fanno pietà fisicamente che affermano di fare fitness e/o funzionale, ma funzionale a cosa???Poi perchè nessuno si rende conto di questo: ma come cazzo si fa a fare un corso in 20 o 30 persone tutti che fanno le stesse cose? E pretendere di avere risultati decenti? Ognuno con caratteristiche fisiche, eta', peso, struttura ossea e articolare,livello di stress, alimentazione differente? Siamo alla follia... vorrà dire che su un corso di 30 persone 10 faranno troppo lavoro, 10 troppo poco e 10 faranno niente...Di nuovo: solo una scheda personalizzata fatta da persone competenti puo' dare risultati. Bha, che disgusto, ormai questo mondo è alla frutta, la fiera della cialtronaggine e dell'incompetenza... Bellissima la ragazza della foto, bellissima la foto e mitica l'OMBRA che campeggia minacciosa sullo sfondo HARDCORE BODYBUILDING FOREVER