Balle verdi

(il ridicolo confronto carne/broccoli)

 

 

Questa foto trovata in rete deve far riflettere sul livello di faziosità di una certa frangia di vegani e vegetariani. Confrontare due alimenti diversi sulla base delle calorie piuttosto che come la comunità scientifica mondiale ha sempre fatto, cioè sul peso. 

Sbiellati mangiatori di erbaggi, avete idea di quanti broccoli dovete ruminare per avere le cento calorie riferite in foto?


Intanto l’immagine riporta male il quantitativo proteico dei broccoli, che per cento calorie è di 8.4 grammi, e non 11. Per avere quegli 11 grammi di proteine dovreste ingollare quasi mezzo chilo di broccoli. Quella che in gergo scientifico viene definita una “cofana”.

E anche quando vi sarete scofanati la succitata cofana, il valore biologico delle proteine ottenuto sarà sempre ESTREMAMENTE INFERIORE a quello derivante da un’equivalente apporto dalla carne (per non parlare della forma di ferro presente…). 

Non solo. A quel punto sarà successa un’altra cosa fantastica, perché con quel mezzo chilo di broccoli avrete contemporaneamente aperto la porta alla bellezza di 35 grammi di carboidrati che nessuno aveva richiesto! 


Ma la foto mente ancora, perché cento calorie dalla carne apportano ben 22 grammi di proteine, e non 6.4! Ne consegue che per avere gli 11 grammi di proteine di cui si parla in foto, di carne ne bastano appena cinquanta grammi

Ma poi, volete fare un confronto con una fonte proteica nobile come la carne e cosa prendete come pietra di paragone? I broccoli!?!

Andate a prendere in giro qualcun altro.

Write a comment

Comments: 1
  • #1

    Lolly (a.k.a. Bruno di Stefano) (Friday, 10 June 2016 15:37)

    Ciao Giuseppe,
    in attesa di altri tuoi improperi ;-) ti invito a leggere se hai tempo la mia critica del libro "China Study" sull'Amazzone... inevitabilmente avrò commesso errori di semplificazione ma credo comunque di non aver scritto troppe baggianate. Ovviamente condivido quanto hai postato qui.
    Saluti, B.