Valerio T.

 

 

Mi giungono voci di post-allenamenti a base di Nesquik e merendine. Altri addìrittura con la birra. No dico, ma scherziamo? Ma avete una minima idea di cosa significa Allenamento?

 

Si si, lo so benissimo che ci sono studi per che avrebbero dimostrato che "latte e cioccolato accelerano la rigenerazione muscolare e riduce lo stress post allenamento", ma voi dovete capire che questi studi sono fatti da gente che di allenamento non capisce niente. Vi racconto un episodio.

 

Quando ero all'Università, fecero partecipare noi studenti a uno di questi studi. L'esercizio fisico consisteva in - tenetevi forte - pedalare per una quindicina di minuti su una cyclette degli anni Settanta. Il tutto seguito poi da prelievo di sangue. Non so poi che risultati abbiano tratto, magari qualcosa come "Modificazioni ormonali in seguito a strenuo esercizio fisico", ma capite che un test del genere è ridicolo. Serve solo a far fare curriculum a chi lo esegue.

 

La Scienza dell'allenamento e della Nutrizione applicata allo Sport sono un'altra cosa. E in Italia siamo all'anno Zero. Dovete fare post-workout, non colazione. E ho spiegato in altri articoli cosa è più ideale consumare dopo l'allenamento.

 

Valerio, attualmente residente a Londra e dunque seguito online. Dieci chili in meno e l'addome torna a fare capolino. Senza Nesquik.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Sergio (giovedì, 23 dicembre 2021 18:18)

    Mi piacerebbe essere seguito per una dieta insieme allo sport che faccio (palestra e corsa) e perdita di peso.se possibile avere più info, grazie.

  • #2

    Giuseppe Musolino (giovedì, 23 dicembre 2021 20:50)

    Buonasera Sergio, se non mi lasci una mail non so come rispondere